Patrizia Depau, cantante soprano, attrice - ARS

Compagnia
PATRIZIA DEPAU
Patrizia Depau, cantante repertorio di musica italiana d'autore
Patrizia Depau, nata a Roma nel 1970, è socio fondatore e attualmente il Vice Presidente dell'ARS.
Inizia a cantare a 16 anni con giovani gruppi musicali per serate nei locali di Roma. Si specializza inizialmente in repertorio di musica italiana d’autore (Fabrizio De André, Ivano Fossati, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, repertorio Fiorella Mannoia) e pop-rock leggero. Studia nel frattempo con diversi insegnanti privati impostazione leggera e jazz e tecnica di palco nell’ambito della scuola di musica Ciak di Roma. Nel 2002 partecipa al Festival musicale di S. Marino.
Nel 2003 inizia il percorso formativo di recitazione, frequentando corsi di dizione, impostazione ed appoggio della voce, doppiaggio di livello base e avanzato.
Nel 2005-2006 frequenta un master annuale vocale d’interpretazione condotto da Rossana Casale presso la scuola Ciak di Roma. Si specializza, intanto, in repertorio jazz con particolare attenzione agli standard jazz-swing, avendo fra i suoi principali riferimenti artistici Ella Fitzgerald.
Prosegue la sua formazione teatrale presso la scuola Teatri Possibili di Roma e successivamente frequentando corsi di formazione e seminari mirati allo studio del testo e del personaggio condotti da professionisti, come ad esempio:
2009 - Laboratorio di recitazione intensivo condotto da Pierr Nosari, studio su Oscar Wilde.
2010 - Laboratorio di recitazione condotto da Francesco Sala e Diana Collepiccolo - tragedia greca, studio sull’Antigone.
In campo musicale frequenta nel 2016-2017 il modulo di perfezionamento in tecnica di canto moderno con la Maestra Gioia Biasini.
Nel 2010, in seguito all'incontro con Alessia e Valeria, fonda l'Associazione Romana Spettacolo con lo scopo di un impegno permanente nell’ambito artistico a 360°, con particolare attenzione al settore teatrale e musicale.

SPETTACOLI TEATRALI

2017 - Animali politici - Commedia scritta e diretta da Nicola Guerzoni - Ruolo: On. Antonina Melis (co-protagonista).
2015 - Eclectica - Recital scritto e diretto da Nicola Guerzoni - Ruolo: co-protagonista.
2014 - IronicAmerica - Recital scritto e diretto da Nicola Guerzoni - Ruolo: co-protagonista.
2014 - Canale Zero - Commedia di M. Russo e N. Guerzoni - Regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: Valentina Scotti (co-protagonista).
2013 - Ogni avido minuto - Commedia tratta da "Il Volpone" di Ben Jonson - Regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: Marcella Nibbio (co-protagonista).
2012 - Noi Cantavamo, storia di Anna e Marco - Recital scritto e diretto da Nicola Guerzoni - Ruolo: esecuzione intermezzi cantati.
2012 - Dame & Cavalieri - Commedia musicale scritta e diretta da Nicola Guerzoni - Ruolo: Parvenuta (co-protagonista).
2011 - Un re in ascolto - Recital su Italo Calvino scritto e diretto da Nicola Guerzoni - Ruolo: esecuzione intermezzi cantati.
2010 - L'importanza di chiamarsi Ernest - Commedia  di Oscar Wilde - Regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: Lady Bracknell (co-protagonista).

CORTOMETRAGGI

2016: #IoSonoMia, regia di Francesca Bruni (ruolo: una donna, co-protagonista).

Patrizia Depau

"IO MI DICO È STATO MEGLIO LASCIARCI CHE NON ESSERCI MAI INCONTRATI"
FABRIZIO DE ANDRÉ