Foto di scena di Patrizia Depau

PATRIZIA DEPAU

INTERPRETE DI MUSICA ITALIANA D'AUTORE E CANTANTE JAZZ STANDARD

Patrizia Depau, nata a Roma nel 1970, è socio fondatore dell'Associazione Romana Spettacolo a.p.s.

Inizia a cantare a 16 anni con giovani gruppi musicali per serate nei locali di Roma. Si specializza inizialmente in repertorio di musica italiana d'autore (Fabrizio De André, Ivano Fossati, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, repertorio Fiorella Mannoia) e pop-rock leggero. Studia nel frattempo con diversi insegnanti privati impostazione leggera e jazz e tecnica di palco nell'ambito della scuola di musica Ciak di Roma.
Nel 2002 partecipa al Festival musicale di S. Marino.
Nel 2005-2006 frequenta un master annuale vocale d'interpretazione condotto da Rossana Casale presso la scuola Ciak di Roma. Si specializza, inoltre, in repertorio jazz con particolare attenzione agli standard jazz-swing, avendo fra i suoi principali riferimenti artistici Ella Fitzgerald.
In seguito frequenta lezioni di perfezionamento in tecnica di canto moderno con la Maestra Gioia Biasini.

Si avvicina alla recitazione nel 2003, frequentando corsi di dizione ed impostazione della voce, doppiaggio di livello base e avanzato.
Prosegue la sua formazione teatrale presso la scuola Teatri Possibili di Roma e successivamente frequentando corsi di formazione e seminari mirati allo studio del testo e del personaggio condotti da professionisti, tra cui un Laboratorio condotto da Pierr Nosari (studio su Oscar Wilde), ed un laboratorio condotto da Francesco Sala e Diana Collepiccolo sulla tragedia greca (studio sull’Antigone).

Nel 2010, in seguito all'incontro con Alessia e Valeria, fonda l'Associazione Romana Spettacolo a.p.s. con lo scopo di un impegno permanente nell’ambito artistico a 360°, con particolare attenzione al settore teatrale e musicale.
Nel 2016 dall'incontro con il Maestro Enzo Lettieri nasce il progetto "AnimAssoluta", con l'obiettivo di rendere omaggio al repertorio di Fiorella Mannoia.

SPETTACOLI TEATRALI
2019 - Reading per la presentazione del romanzo La formica sghemba di Paolo Romano.
2018 - Ago e Lisa stanno insieme - scritto e diretto da Nicola Guerzoni - Ruolo: coprotagonista.
2017 - Animali politici - scritto e diretto da Nicola Guerzoni - Ruolo: On. Antonina Melis (coprotagonista).
2015 - Eclectica - adattamento e regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: coprotagonista.
2014 - IronicAmerica - adattamento e regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: coprotagonista.
2014 - Canale Zero - di Massimo Russo e Nicola Guerzoni - Regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: Valentina Scotti (coprotagonista).
2013 - Ogni avido minuto - adattamento e regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: Marcella Nibbio (coprotagonista).
2012 - Noi Cantavamo, storia di Anna e Marco - scritto e diretto da Nicola Guerzoni - Ruolo: esecuzione intermezzi cantati.
2012 - Dame & Cavalieri - scritto e diretto da Nicola Guerzoni - Ruolo: Parvenuta (coprotagonista).
2011 - Un re in ascolto - adattamento e regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: esecuzione intermezzi cantati.
2010 - L'importanza di chiamarsi Ernest - di Oscar Wilde - Regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: Lady Bracknell (coprotagonista).

CORTOMETRAGGI
2016 - #IoSonoMia - Cortometraggio che celebra l'anniversario del primo voto delle donne in Italia - Regia di Francesca Bruni.

Patrizia Depau, foto di scena

"Io mi dico è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati"
Fabrizio de André