PRESENTAZIONE E READING MUSICALE DEL ROMANZO

LA FORMICA SGHEMBA

DI PAOLO ROMANO

INCONTRO CON L'AUTORE
Paolo Romano (Roma 1974) ha studiato legge e chitarra jazz, ma non vive né dell’una né dell’altra cosa. Ha un figlio, gatti in numero variabile, coltiva fiori di cui ignora il nome, scrive di musica su l'Espresso e l'Huffington Post.
Il suo sogno: allestire una comune con Plauto, Stanley Kubrick, Ludovico Ariosto, Charles Mingus e David Foster Wallace.

Copertina del libro La formica sghemba di Paolo Romano
SINOSSI
Un incastro di storie e vicende tragicomiche appese al filo rosso degli incontri e scontri sul lettino della psicologa.
Con il punto di vista destrutturato del papà separato, che vorrebbe e non può, passano tradimenti e femminicidi, curati di campagna, ragazzi padre, vita vissuta, vita che sarebbe dovuta essere vissuta e vita che verrà.
E in mezzo tanta musica: al termine del romanzo si ha una playlist di riferimenti, che suggeriscono una colonna sonora per la lettura.

Sulla scia della recente narrativa americana postmoderna, la digressione è l'unico modo credibile per tentare la ricostruzione dell'unità, tra note a piè di pagina spesso lunghissime, e romanzi nel romanzo con lo stile che prova a confondersi e cambiare nel racconto e sbalzare dal vernacolo al formale, dal sentimentale al grottesco.

Ma perché proprio La formica sghemba? Schopenhauer racconta di questa curiosa specie di insetti, che, se spezzata in due, entra in lotta con se stessa: la testa prova a mordere il corpo e questo prova a difendersi pungendo la testa, finché altre formiche non le trascinano via. Ed ecco la percezione del conflitto, che poi è il senso di questo romanzo breve: la difficoltà di vivere non capendo l'attualità e il proprio tempo.

DOVE & QUANDO
29 Novembre 2019 presso la Libreria Fra Le Righe
con la partecipazione della Giornalista Anna Bredice di Radio Popolare

VOCE NARRANTE E CANTO: Patrizia Depau

26 Settembre 2019 al Teatro Arciliuto

VOCE NARRANTE: Patrizia Depau
Daniele Marcante (chitarra e voce), Francesco Luzzio (basso), Roberto Palladino (percussioni).

Film Maker: Iulian Calugaru
Fotografie: Ursache Florentina