Presentazione del libro

LA FORMICA SGHEMBA

di Paolo Romano

Paolo Romano (Roma 1974) ha studiato legge e chitarra jazz, ma non vive né dell’una né dell’altra cosa. Ha un figlio, gatti in numero variabile, coltiva fiori di cui ignora il nome, scrive di musica su l'Espresso e l'Huffington Post.
Il suo sogno: allestire una comune con Plauto, Stanley Kubrick, Ludovico Ariosto, Charles Mingus e David Foster Wallace.
Locandina La formica sghemba, Teatro Arciliuto, 2019
VOCE NARRANTE: Patrizia Depau

LIVE SET
Daniele Marcante (chitarra e voce), Francesco Luzzio (basso), Roberto Palladino (percussioni).

FILM MAKER
Iulian Calugaru

FOTOGRAFIE
DOVE & QUANDO
In scena il 26 Settembre al Teatro Arciliuto.

Un incastro di storie e vicende tragicomiche appese al filo rosso degli incontri e scontri sul lettino della psicologa.
Con il punto di vista destrutturato del papà separato, che vorrebbe e non può, passano tradimenti e femminicidi, curati di campagna, ragazzi padre, vita vissuta, vita che sarebbe dovuta essere vissuta e vita che verrà.
E in mezzo tanta musica: al termine del romanzo si ha una playlist di riferimenti, che suggeriscono una colonna sonora per la lettura.

Sulla scia della recente narrativa americana postmoderna, la digressione è l'unico modo credibile per tentare la ricostruzione dell'unità, tra note a piè di pagina spesso lunghissime, e romanzi nel romanzo con lo stile che prova a confondersi e cambiare nel racconto e sbalzare dal vernacolo al formale, dal sentimentale al grottesco.

Ma perché proprio La formica sghemba? Schopenhauer racconta di questa curiosa specie di insetti, che, se spezzata in due, entra in lotta con se stessa: la testa prova a mordere il corpo e questo prova a difendersi pungendo la testa, finché altre formiche non le trascinano via. Ed ecco la percezione del conflitto, che poi è il senso di questo romanzo breve: la difficoltà di vivere non capendo l'attualità e il proprio tempo.

Presentazione del libro La formica sghemba di Paolo Romano. Film Maker: Iulian Calugaru.