ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE E COMPAGNIA TEATRALE

ENZO LETTIERI

MAESTRO DIPLOMATO IN PIANOFORTE

Enzo Lettieri è nato a Roma nel 1981 e all'età di 7 anni inizia a studiare pianoforte classico.
Parallelamente si dedica a suonare più generi musicali possibili, cercando di fare bagaglio di tutto quello che lo emoziona in ogni diverso stile.
Tra i 14 e i 16 anni, in una pausa dagli studi classici, si dedica ai sintetizzatori e alla programmazione Cubase con il Maestro Natalio Mangalavite, in quel periodo pianista di Ornella Vanoni e Luca Barbarossa, e attualmente impegnato come compositore in trio con Javier Girotto e Peppe Servillo.
All'età di 17 anni riprende gli studi classici dopo l'ammissione al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, dove si diploma nel 2001.
In questo periodo continua a dedicarsi alla musica leggera, curando principalmente come strumento il pianoforte, ma continuando a sperimentare nuovi suoni e tecniche con i synth.

Suona in diversi gruppi dell'ambiente romano e per diversi anni si dedica al pianobar in vari locali. Tra le esperienze più significative il progetto "Electrica Latina", che ripropone in chiave rock i pezzi classici della cultura sudamericana, e la partecipazione nella band dello spettacolo "Eccoci qua con il granvarietà" al Teatro Brancaccio nel 2009.
Nel 2010 fonda il quintetto swing "I compari di Little Italy", presentando un repertorio di grandi classici internazionali della musica swing con uno stile fresco e moderno.
Nel 2016 dall'incontro con Patrizia Depau nasce il progetto "AnimAssoluta", con l'obiettivo di rendere omaggio al repertorio di Fiorella Mannoia.
Nel 2017 entra a far parte degli "Overfunk", gruppo funk-soul-R&B, come tastierista e programmatore synth e sequencer.