ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE E COMPAGNIA TEATRALE

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE

L'ATTO SOCIALE
L'Associazione Romana Spettacolo a.p.s., di seguito nominata "ARS", si costituisce legalmente il 25 marzo 2010 come Associazione di Promozione Sociale, disciplinata dalla Legge n. 383/2000.
È iscritta nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Lazio, secondo la Legge Regionale n. 22/1999 (posizione n. 1318 del 2011).
Il 22 ottobre 2020 conclude l'adeguamento alla nuova normativa del Terzo Settore.
Dal 2 gennaio 2023 è iscritta nel RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
È affiliata alla UILT - Unione Italiana Libero Teatro.

Oscillum, maschera in marmo, Pompei, I secolo d.C., logo ARS

I NOSTRI PROGETTI ARTISTICI E CULTURALI

L'associazione ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura nelle sue molteplici sfaccettature ed espressioni artistiche, con particolare attenzione alle arti sceniche, secondo un ideale di educazione permanente e più specificatamente attraverso:
  • la formazione di una compagnia teatrale stabile, per la realizzazione di attività teatrali, musicali e di danza;
  • la collaborazione con altre compagnie sia professionali sia amatoriali, ritenute dall'ARS in linea con le proprie aspirazioni statutarie;
  • l’ampliamento e la diffusione della conoscenza, nel mondo giovanile e non giovanile, della cultura teatrale, musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti e collaborazioni fra persone, enti ed associazioni;
  • la diffusione della citata conoscenza, con particolare riferimento all’ambito delle arti sceniche, attraverso lo spettacolo dal vivo;
  • l’ampliamento degli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori diversi, affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura e l’arte come un bene per la persona ed un valore sociale;
  • l’aspirazione a divenire, per quanto possibile, luogo di incontro e di aggregazione di persone con disabilità, finalizzato all’espressione, alla comunicazione e alla condivisione dell’arte in ogni sua forma, assolvendo alla funzione sociale di inclusione, sensibilizzazione e crescita umana e civile;
  • l’aspirazione ad assolvere la funzione sociale di luogo di incontro e di aggregazione di persone, anche di nazionalità diversa, nel nome della reciproca conoscenza e diffusione culturale, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile;
  • valorizzare, tutelare e sviluppare la cultura, l’arte ed il territorio a livello locale e, ove possibile, a livello nazionale ed internazionale.

LA PROMOZIONE CULTURALE

L’associazione persegue gli scopi e le finalità di promuovere e gestire come espressione di partecipazione, solidarietà, impegno civico, volontariato e pluralismo, iniziative ed attività culturali, ricreative, assistenziali. L’associazione intende attuare concretamente i propri scopi attraverso le seguenti attività:
  • l’allestimento di spettacoli teatrali in lingua e/o in dialetto;
  • la promozione della pratica teatrale con l’organizzazione di corsi e stage di aggiornamento, anche nell’ambito scolastico, per le diverse specializzazioni (attore, tecnico, registra, scenografo, costumista, ecc.);
  • la promozione del teatro integrato e teatro sociale come strumenti di valorizzazione delle diversità e dell’aiuto verso le categorie sociali più deboli e svantaggiate;
  • la promozione di attività di animazione e aggregazione rivolta a bambini e ragazzi, attraverso la realizzazione di momenti di gioco, attività culturali e formative, volte a favorire un corretto ed armonico sviluppo educativo, operando in particolare per la realizzazione di momenti di incontro e scambio intergenerazionale;
  • la promozione di iniziativa di ricerca e di divulgazione della cultura teatrale, anche mediante l’organizzazione di convegni, manifestazioni, concorsi a carattere locale, regionale, nazionale e internazionale.