Foto di scena Ogni avido minuto

OGNI AVIDO MINUTO

LIBERAMENTE TRATTO DA “IL VOLPONE” DI BEN JONSON

ADATTAMENTO E REGIA DI NICOLA GUERZONI

L'avidità non ama che il denaro, cosa non certo tipica dei saggi;
questa forma di avidità è simile ad un veleno mortale;
illanguidisce il corpo e l'animo dell'uomo; è sempre inesauribile e insaziabile,
nè l'abbondanza, nè la penuria di mezzi riescono a placarla.
(Gaio Sallustio Crispo, La congiura di Catilina).
Liberamente ispirata al capolavoro di Ben Jonson "Il Volpone", un classico del 1600 reso attualissimo dall'adattamento di Nicola Guerzoni, che ha curato anche la regia, "Ogni avido minuto" è una commedia crudele, che mette a nudo senza pudore gli aspetti dell'animo umano più meschini... e più comuni.

Locandina Ogni avido minuto, Teatro San Genesio, 2013
CAST
MASSIMO VOLPONE - Luca F. Laviano
MARCELLA NIBBIO - Patrizia Depau
PAOLA NIBBIO - Alessia Colibazzi
LAURA VOLTORE - Valeria Di Giuliano
DAVIDE CORVINO - Nicola Pisano
AGNESE CORVINO - Eleonora Erin
GIULIO COLOMBA - Federico Guerzoni
NORA - Leonarda Borghini
ANTONIO GALLINA - Guido Del Vento
IL NOTAIO - Francesca Sampogna
IL MEDICO - Giulio Marotta

CORO GRECO
Sabino Reibaldi (tastiere), Gianni Lai (chitarra), Cristina Ciccioriccio (voce), Sally Titcomb (basso), Andrea Iannotta (batteria)

Scene e Grafica: Andrea Orciuolo
Fotografie: Alfredo Colibazzi
Luci e Fonica: Aurelio Rizzuti
Adattamento e Regia: Nicola Guerzoni
In scena dal 7 al 17 Marzo 2013 al Teatro San Genesio.

ll commendator Volpone, potente e ricco affarista, ha deciso di compiere un "piccolo atto di giustizia".
Per il suo compleanno invita i più cari amici a trascorrere qualche giorno nella sua villa, ben consapevole del fatto che ciascun ospite è in realtà più interessato a chiedergli favori più o meno leciti, che a festeggiarlo. Inaspettatamente Volpone rivela ai suoi amici di essere in fin di vita. Il dispiacere per la notizia cede immediatamente il passo al cinismo, quando ognuno si convince di poter essere scelto per ereditare il patrimonio di Volpone. E di fronte a questa prospettiva ogni altro valore si relativizza e si corrode: la passione appena sbocciata, l'amore coniugale, i legami familiari, l'amicizia, l'onestà intellettuale.
E tu?
Cosa sei disposto a sacrificare per ottenere quello che vuoi?

PROGETTI SOCIALI E BENEFICENZA
L'incasso dello spettacolo è stato in parte devoluto in beneficenza all'associazione "Strada facendo Onlus".

Volpone accoglie gli ospiti, foto di scena
A casa di Volpone, foto di scena
Brutte notizie, foto di scena
Cosa fare con tutti quei soldi, foto di scena