Alessandro Capone, attore caratterista - ARS

Compagnia
ALESSANDRO CAPONE
Alessandro Capone, attore caratterista
Alessandro Capone fa parte della compagnia dell'ARS dalla sua prima produzione.

2016 - Stage di "Contact improvvisation" a cura di Claudio Meloni.
2014 - Corso di recitazione a cura di Danilo Nigrelli.
2013 - Stage di recitazione a cura di Danilo Nigrelli.
2013 - Laboratorio teatrale con Luca Laviano.
2009 - Corso di recitazione con Alessio Mosca – Ass.Cult. Il Melograno.
2009 - Corso di dizione con Alessandra Battaglia – Ass.Cult. Il Melograno.
2004 - Laurea in Informatica (V.O.).
1996 - Diploma di Maturità Scientifica.

PREMI E RICONOSCIMENTI

2015 - Partecipazione alla rassegna di corti teatrali "Autori nel cassetto, attori sul comò" con il corto “Moldavia Mon Amour” di Michele Zaccagnino (Teatro Lo Spazio - Roma).
2015 - Primo classificato (votato da giuria e pubblico) con il corto "La Scatola Nera" di Michele Zaccagnino alla rassegna di corti teatrali "Reginelle sul comò" (Teatro Antigone - Roma).
2013 - Secondo classificato (votato da giuria e pubblico) al concorso "I monologhi dell'Ambra", presso il Teatro Nuovo Ambra Jovinelli di Roma.

SPETTACOLI TEATRALI

2017 - Animali politici - Commedia scritta e diretta da Nicola Guerzoni - Ruolo: On. Serafini (co-protagonista).
2017 - O' scarfalietto - Commedia di Eduardo Scarpetta - Regia di Antonello Avallone - Ruolo: Gaetano Papocchia (co-protagonista).
2017 - Amleto in salsa piccante - Commedia di Aldo Nicolaj - Regia di Simone Buffa - Ruolo: Orazio (co-protagonista).
2017 - La baita degli spettri - Commedia di Claudio Gregori - Regia di Valentina Maselli - Ruolo: Simone (co-protagonista).
2017 - Hai Finito …?!? Erase/Rewind - Scritto e diretto da Erika Barresi - Ruolo: Gabriele (protagonista).
2016 - Il Berretto a sonagli - Commedia di Luigi Pirandello - Regia di Antonello Avallone - Ruolo: Fifì La Bella (co-protagonista).
2016 - Superfice - Scritto e diretto da Erika Barresi - Ruolo: Uomo Colpevole (co-protagonista).
2015 - Moldavia Mon Amour - Scritto e diretto da Michele Zaccagnino - Ruolo: Sarto (co-protagonista).
2015 - La Scatola Nera - Scritto e diretto da Michele Zaccagnino - Ruolo: Carmela (co-protagonista).
2015 - Eclectica - Recital scritto e diretto da Nicola Guerzoni - Ruolo: co-protagonista.
2015 - Sketch Anarchici – Anonymous Version - di G.Mazzucco, A.Tuccillo, V.Pulicari – Regia di Valentina Pulicari - co-protagonista.
2014/2015 - La vera storia di "Natale in casa Tuppiello" - di C. Taranto e A. Avallone – Regia di Antonello Avallone - Ruolo: Nereo Rardi (co-protagonista).
2014 - La Dea dell'Amore - Regia di Antonello Avallone - Ruolo: co-protagonista.
2014 - IronicAmerica - Recital - Adattamento e Regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: co-protagonista.
2014 - Canale Zero - Commedia di N.Guerzoni e M.Russo - Regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: Filippo Rubini (co-protagonista).
2014 - Refusi a Chicago - Adattamento da "Prima Pagina" di B.Hecht e C.McArthur - Regia di Luca Laviano - Ruolo: Heinghelhofer e Forrest.
2013 - Taxi a due piazze - Commedia di R.Cooney - Regia di Ernestina Patrignani - Ruolo: Brigadiere Percuoco (co-protagonista).
2013 - Chi è di scena? - Commedia di G.Mazzucco - Regia di Andrea Bizzarri - Ruolo: Cieco.
2013 - Refusi a Chicago - Commedia di B.Hecht e C.McArthur - Regia di Luca Laviano - Ruolo: Heinghelhofer.
2013 - Divago ergo Luca – Recital scritto e diretto da Luca Laviano - Ruolo: partecipazione.
2013 - Libero ... tutti (rumore di campanello) – Regia di Michele Zaccagnino. Ruolo: Libero (co-protagonista).
2013 - Ogni Avido Minuto - adattamento da "Il Volpone" di Ben Jonson – Regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: Mosca (co-protagonista).
2012 - Io, il ragazzo del naso e tutti gli altri - Recital - Regia di Michele Zaccagnino - Ruolo: co-protagonista.
2012 - Noi Cantavamo, storia di Anna e Marco - Recital scritto e diretto da Nicola Guerzoni - Ruolo: co-protagonista.
2012 - Dame & Cavalieri - Commedia Musicale scritta e diretta da Nicola Guerzoni - Ruolo: Longamanus (co-protagonista).
2011 - Un re in ascolto - Recital di N.Guerzoni - Ruolo: co-interprete del brano "L’avventura di due sposi" tratto da "Gli Amori Impossibili" di Italo Calvino.
2010 - L’importanza di chiamarsi Ernest - Commedia di Oscar Wilde - Regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: Jack Worthing (protagonista).
2009 - Che Confusione Mamma Mia! - Commedia musicale – Regia di Giosiana Pizzardo. Ruolo: Sky (co-protagonista).
2007/2008 - MR, Musical Romantico – Regia di Adriana Cipriani con Nathalie Caldonazzo, Ramona Badescu e Graziano Galatone - Ruolo: Henry/Zidler (cover).
2005/2007 - Le magie del Moulin Rouge – Regia di Armando Malafronte, con Kate Kelly e Fabrizio Checcacci - Ruolo: Toulouse (co-protagonista).
2004 - Il gobbo di Notre Dame de Paris – Regia di Teresa Criscuolo - Ruolo: Febo (co-protagonista).
1999/2004 - Partecipazione a vari recital e commedie in dialetto napoletano.
1999/2000 - Partecipazione a rappresentazioni sacre ed eventi culturali della città di Maiori (SA) e della Costiera Amalfitana.
1998 - Grease – Regia di Teresa Criscuolo - Ruolo: Sonny (co-protagonista).

LINGUE
Lingua Inglese (livello Buono); dialetto Napoletano e Romanesco.

ALTRE SKILL
Salsa, Canto (registro vocale: tenore).

SPORT
Badminton, Calcio, Tennis, Nuoto, Rowing.

Alessandro Capone, attore caratterista

Tutti i contenuti del sito sono di proprietà dell'Associazione Romana Spettacolo, la riproduzione anche parziale è vietata. Designed by Designed by Alessia Colibazzi