NICOLA PISANO

Nicola Pisano, attore di musical, cantante baritono
Nicola Pisano fa parte della compagnia dell'ARS dalla sua prima produzione.

Nato a Roma nel lontano 3 dicembre 1971, ha da sempre coltivato la passione per il canto e per lo spettacolo. Inizia a studiare canto nel 1994 e, nonostante la laurea in Economia, approfondisce lo studio alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio con i laboratori di improvvisazione musicale e di musical e le lezioni di dizione. Dopo qualche anno il laboratorio teatrale di Giovanni Avolio e Valeria De Angelis gli permetterà di perfezionare le proprie capacità sceniche.

ESPERIENZE MUSICALI
Dal 2006 ad oggi è cantante e front-man del gruppo "Radio Swing", quintetto specializzato in musica swing italiana (Buscaglione, Carosone, Conte, Caputo ecc.).
2003/2009 voce baritonale nel coro gospel "New Melody" diretto dal Maestro Alessandro Coppola.

ESPERIENZE TEATRALI
1997 - La Fabbrica dei Sogni - Commedia Musicale - Compagnia "Le Formiche" - Ruolo: corista.
2001 - Jesus Christ Superstar - Musical di A.L.Webber - Regia di Fabio Caliandro - Compagnia Vega Progetto Musical - Ruolo: corista.
2002 - Rocky Horror Picture Show - Musical di R. O'Brien - Regia di Alessia Ciccariello - Compagnia Vega Progetto Musical - Ruolo: Dr. Scott.
2003 - La maison de la tranquillitè - Regia di Marika Murri - Compagnia "È tutto un bluff" - Ruolo: coprotagonista.
2004 - Povero Piero - Regia Marika Murri - Ruolo: co-protagonista.
2008/2010 - Jesus Christ Superstar - Musical di A.L. Webber - Regia di Emanuele Parlati - Ruolo: Pilato.
2009 – Piove Sole Ride Pianto - Commedia scritta e diretta da Giovanni Avolio e Valeria De Angelis - Ruolo: Pinuccio.
2010 - La farsa da tre spicci - Commedia scritta e diretta da Giovanni Avolio e Valeria De Angelis - Ruolo: esecuzione intermezzi cantati.
2011 - Che Confusione Mamma Mia! - Commedia musicale – Regia di Giosiana Pizzardo - Ruolo: Henry.
2013 – Hairspray – Commedia musicale – Regia di Dina Serri - Ruolo: Edna.
2015 – Pinocchio – Commedia musicale – Regia di Dina Serri - Ruolo: Geppetto.
2016 – Il Re Leone – Musical – Regia di Dina Serri - Ruolo: Mufasa.
2017 – I Miserabili – Musical – Regia di Luca Simon - Ruolo: ensamble.

Con l'Associazione Romana Spettacolo a.p.s. porta in scena:
2010 - L'importanza di chiamarsi Ernest - di Oscar Wilde - Regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: Lane e Rev. Chasuble.
2011 - Un re in ascolto - adattamento e regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: esecuzione intermezzi cantati.
2012 - Dame & Cavalieri - scritto e diretto da Nicola Guerzoni - Ruolo: Mastro Eutanasia.
2012 - Noi Cantavamo, storia di Anna e Marco - scritto e diretto da Nicola Guerzoni - Ruolo: esecuzione intermezzi cantati.
2013 - Ogni avido minuto - adattamento e regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: Davide Corvino (coprotagonista).
2014 - Canale Zero - di Massimo Russo e Nicola Guerzoni - Regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: Sabino Diotallevi (coprotagonista).
2014 - IronicAmerica - adattamento e regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: coprotagonista.
2015 - Eclectica - adattamento e regia di Nicola Guerzoni - Ruolo: coprotagonista.
2017 - Animali politici - scritto e diretto da Nicola Guerzoni - Ruolo: On. Mazzoleni (coprotagonista).

Nicola Pisano, foto di scena