Associazione di promozione sociale e culturale - ARS

Menu principale:

IL GIORNO IN CUI L'ARS È NATA: ATTO SOCIALE
L’Associazione Romana Spettacolo (ARS) si costituisce legalmente il 25 marzo 2010 come Associazione di Promozione Sociale, disciplinata dalla Legge n. 383/2000.
In seguito è iscritta nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Lazio (n. 1318 del 2011), secondo la Legge Regionale n. 22/1999.

SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE
L’associazione ARS ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura nelle sue molteplici sfaccettature ed espressioni artistiche, con particolare attenzione alle arti sceniche, secondo un ideale di educazione permanente e più specificatamente attraverso:

• l’ampliamento e la diffusione della conoscenza, nel mondo giovanile e non giovanile, della cultura teatrale, musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti e collaborazioni fra persone, enti ed associazioni;
  • la diffusione della citata conoscenza, con particolare riferimento all’ambito delle arti sceniche, attraverso lo spettacolo dal vivo;
  • l’ampliamento degli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori diversi, affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura e l’arte come un bene per la persona ed un valore sociale;
  • l’aspirazione a proporsi, ove possibile, come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, attraverso le attività proposte dall’associazione, un sollievo al proprio disagio;
  • l’aspirazione ad assolvere la funzione sociale di luogo di incontro e di aggregazione di persone, anche di nazionalità diversa, nel nome della reciproca conoscenza e diffusione culturale, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile;
  • la formazione di una compagnia teatrale stabile, che collabori e supporti l’attività di altre compagnie teatrali, musicali e di danza sia professionali sia amatoriali, ritenute dall'ARS in linea con le proprie aspirazioni statutarie;
  • valorizzare, tutelare e sviluppare la cultura, l’arte ed il territorio a livello locale e, ove possibile, a livello nazionale ed internazionale.

Oscillum maschera teatro romano

PROGETTI E ATTIVITÀ DI PROMOZIONE CULTURALE

L'associazione ARS intende condurre progetti e promuovere diverse attività, finalizzate alla realizzazione degli scopi indicati nello statuto.
In particolare si occuperà di:

• organizzare ed allestire spettacoli dal vivo di prosa, danza, teatro musicale e concerti, in spazi teatrali, in spazi non convenzionali, all’aperto e ovunque possibile;
  • attività di formazione: organizzare e promuovere corsi di formazione  e di specializzazione, seminari, stage, soggiorni-studio, laboratori teatrali, musicali ed artistici in genere;
  • attività di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo con particolare riferimento all’integrazione  fra le diverse arti sceniche;
  • organizzare e promuovere corsi e laboratori finalizzati all’educazione e allo sviluppo giovanile, anche in ambito scolastico, e alla prevenzione del disagio sociale;
  • organizzare attività, corsi, seminari, laboratori finalizzati allo sviluppo armonico del corpo, alla consapevolezza e all'allenamento, destinati sia a chi usa il corpo come mezzo espressivo (attori e ballerini), sia a chi si accosti alle discipline come mezzo ludico-educativo (bambini e ragazzi), sia per il mantenimento del benessere psicofisico (adulti e anziani);
  • promuovere la diffusione e la conoscenza dell'arte flamenca (baile, toque, cante) per mezzo di corsi di formazione, seminari e stage, spettacoli dal vivo e supportando  professionisti e amatori del settore;
  • lezioni di lingua e letteratura italiana per stranieri, per favorire la loro integrazione linguistica e sociale;
  • stipulare contratti e convenzioni con Enti pubblici e privati per la gestione di  strutture utilizzate a scopi culturali e per la realizzazione degli scopi sociali;
  • attività culturali come: convegni, conferenze, mostre, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, concerti, lezioni, corsi di genere artistico vario  per bambini, ragazzi, giovani ed adulti;
  • attività editoriale: pubblicazione di un sito internet, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute; pubblicazione di un giornale online;
  • organizzare e promuovere forme di volontariato negli ambiti indicati negli scopi dello statuto.

Associazione Romana Spettacolo
Associazione di Promozione Sociale con sede in Roma - Codice Fiscale: 97598020580
_______
Tutti i diritti sono riservati, riproduzione anche parziale vietata. Progettazione del sito Progettazione del sito a cura di Alessia Colibazzi